Maria Cristina Ballestracci



Nata a Vimercate (MI) nel 1967, dopo aver conseguito il diploma di geometra inizia la sua attività professionale in numerosi studi di architettura dove, a vario titolo, lavora alla stesura e alla realizzazione di vari progetti sia di architettura pubblica, che privata.
Queste esperienze le permetteranno di acquisire un cospicuo bagaglio di conoscenze che si manifesterà, soprattutto, nel campo del design dove progetterà molti oggetti d'uso, complementi d'arredo ed allestimenti. Ricoprirà anche il ruolo di "stylist" per le campagne pubblicitarie di alcune aziende di moda.
Contemporaneamente cresce il suo interesse per l'arte che la conduce a produrre una serie di opere dove la parola scritta e la rielaborazione di elementi naturali (pazientemente scelti in base alla forma e al lavoro esercitato su di essi dall'azione del tempo) vengono ricomposti all'interno di quadri fondati sull'espressività di segni in equilibrio tra essenzialità, misura e ritmo.
Il suo lavoro, sia che si tratti di una casa, di un interno o di un quadro è rivolto alla ricerca di una comunicazione, priva di ridondanza, in cui la purezza e l'essenzialità del segno colgano il significato più profondo delle cose in quella zona dove bellezza e poesia si fondono in una sola entità.
Dal 2007 è la curatrice dell'evento culturale "MANIFESTA il lavoro delle donne".


Mostre Personali:

2005 - "MA MER"
Biagetti Arredamenti, Cesena

2005 - "MA MER"
Decoro, Rimini

2006 - "ICONE"
Biblioteca Nazionale, Napoli

2006 - "MINIATURE DI VERTIGINI"
Caffé Letterario Assenzio, Rimini

2006 - "L'AURA DEI RELITTI"
Caffè Grand'Italia, Novafeltria (PS)

2007 - "ICONE"
Spazio Zucca, Pesaro

2011 - "RELITTI"
Biagetti Arredamenti, Santarcangelo di Romagna

2011 - "RELITTI"
Momo's, Santarcangelo di Romagna

Mostre Collettive:

2007 - Manifesta: "LA STANZA SEGRETA"
Palazzo del Podestà, Rimini

2008 - Manifesta: "LA STANZA SEGRETA - Percorsi sulla via d'uscita"
Palazzo del Podestà, Rimini

2008 - "VARIAZIONI NOTTURNE", in collaborazione con Santarcangelo dei Teatri
Calicanto, Santarcangelo di R. (RN)

2008 - "DINAMO ENERGIA CREATIVA" in collaborazione con Assessorato all'Ambiente del Comune di Rimini, Palazzo del Podestà, Rimini.

2009 - "DINAMO ENERGIA CREATIVA" in collaborazione con Assessorato all'Ambiente del Comune di Rimini, Piazza Cavour, Rimini.

2009 - "Km zero a impatto zero" Mercato della terra di Bologna, Cinema Lumière esposizione di Dinamo Energia Creativa, con patrocinio del Comune di Bologna della Provincia di Bologna e dell'Assessorato all'Ambiente del comune di Rimini.

2009 - VIAGGIO IMMAGINARIO ATTRAVERSO LE EMOZIONI DEI COLORI Antichi Magazzini del sale a Cervia.

2009 - "L'OCCHIO SORPRESO" laboratorio ed esposizione a Cesena

2009 - "PIANTE VAGABONDE" esposizione presso Mo.CA. Studio di Roma

2010 - "DINAMO ENERGIA CREATIVA" in collaborazione con Assessorato all'Ambiente del Comune di Rimini, "biovariazioni", Giardino delle Mimose, Rimini.

2010 - Forlì Arte Contemporanea all'interno di SPAZIO ALLO SPAZIO

2010 - collettiva nella galleria SEMIDARTE a Torino

2010 - collettiva "SEGUENDO LA COMETA" nella Chiesa di S. Biagio a Castiglione di Roncofreddo

2011 - 5 artiste - GRUPPO DINAMO all'Osteria Harissa

2011 - "EVOCAZIONI" esposizione nella sede della Giunta di castello di Borgo Maggiore a San Marino

2011 - "ARACNE" collettiva alla galleria Percorsi/Arte Contemporanea di Rimini

2011 - FLORACULT i Casali del Pino di Ilaria Fendi a Roma

2011 - NOTT'ARTE Aeroclub Torraccia Repubblica di San Marino

Come curatrice:

2007 - Manifesta il lavoro delle donne, curatrice oltre che della manifestazione anche della Stanza Segreta, collettiva d'arte contemporanea

2008 - Manifesta il lavoro delle donne, curatrice oltre che della manifestazione anche della Stanza Segreta, collettiva d'arte contemporanea

2009 - Manifesta il lavoro delle donne, curatrice oltre che della manifestazione anche della Stanza Segreta, collettiva d'arte contemporanea

2010 - Manifesta il lavoro delle donne, curatrice oltre che della manifestazione anche della Stanza Segreta, collettiva d'arte contemporanea

2011 - Manifesta il lavoro delle donne, curatrice oltre che della manifestazione anche della Stanza Segreta, collettiva d'arte contemporanea